Studenti-Famiglie
Patto educativo di corresponsabilità
L’I.I.S. “G. CENA” è una comunità educativa e di apprendimento che basa la propria azione formativa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto delle persone e delle cose, sull’educazione alla democrazia, alla tolleranza e alla pace, sul valore della solidarietà nei rapporti interpersonali e si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi nei confronti degli alunni:
- favorire lo sviluppo di una personalità autonoma, critica e responsabile;
- contribuire allo sviluppo di una coscienza civica;
- garantire una preparazione tecnico professionale aggiornata e improntata alla flessibilità;
- fornire gli strumenti per riuscire ad orientarsi in una realtà in continua trasformazione e saper attivare processi di auto-apprendimento.
La ferma convinzione che la collaborazione e la condivisione della responsabilità educativa con le famiglie (ciascuno con le proprie specificità) consentano di raggiungere in modopiù efficace le finalità educative che ci si è proposti, induce il Dirigente Scolastico e i docenti dell’Istituto a sollecitare il fattivo contributo dei responsabili dei minori sia nella fase di definizione del progetto educativo sia nella fase attuativa. A tal fine, questi ultimi stipulano con i genitori dei minori che si iscrivono all’Istituto “G. CENA”, il seguente Patto educativo di corresponsabilità che impegna il Dirigente Scolastico e i docenti dell’Istituto a:
- svolgere l’attività didattica ed educativa al fine di realizzare gli obiettivi indicati nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto;
- adottare iniziative per il recupero e il sostegno degli apprendimenti tendenti al successo scolastico;
- individuare i diversi stili cognitivi degli alunni ed utilizzare strategie didattiche diversificate;
- utilizzare criteri di valutazione trasparenti che tendano a sviluppare nei ragazzi processi di autovalutazione volti ad individuare i loro punti di forza e di debolezza al fine di migliorare il loro rendimento;
- offrire proposte formative aggiuntive e integrative;
- instaurare un rapporto collaborativo con le famiglie basato sul dialogo e il confronto nonchè sulla condivisione dei problemi e delle soluzioni;
- sollecitare la partecipazione attiva delle famiglie alla vita della comunità scolastica mediante la loro rappresentanza negli organi collegiali;
- esigere il rispetto del Regolamento di Istituto ed in particolare delle disposizioni relative alla disciplina, alla puntualità, all’uso del telefono cellulare, del videotelefono, del lettore mp3 e simili apparecchiature, nonchè quelle relative all’utilizzo di un abbigliamento consono all’ambiente scolastico;
- accogliere gli studenti in strutture salubri, sicure e dotate di una adeguata strumentazione tecnologica;
impegna le famiglie a:
- instaurare un rapporto collaborativo con il Dirigente Scolastico e i docenti basato sul dialogo e il confronto, sulla condivisione dei problemi e delle soluzioni;
- seguire il percorso formativo dei minori ed incoraggiarli a raggiungere gli obiettivi formativi e didattici stabiliti ricorrendo, qualora sia necessario, alla frequenza delle attività di recupero organizzate dall’Istituto;
- comunicare tempestivamente ai docenti eventuali difficoltà di apprendimento e/o disagi relazionali in modo tale da poter definire e perseguire delle strategie atte a superarli;
- collaborare fattivamente con il personale dell’I.I.S. “G. CENA” al rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento di Istituto;
- contribuire a far rispettare ai ragazzi l’orario di ingresso a scuola e limitare le uscite e le entrate fuori orario ai casi di effettiva necessità;
- giustificare puntualmente le assenze sul libretto personale dello studente e firmare quotidianamente le comunicazioni scuola-famiglia;
- sensibilizzare il ragazzo a utilizzare un abbigliamento consono all’ambiente scolastico;
- risarcire gli eventuali danni arrecati a seguito di un uso improprio o scorretto degli arredi, dei servizi e delle attrezzature;
- risarcire, in concorso con gli altri utilizzatori, il danno causato da atti vandalici ai beni mobili e immobili, qualora non dovesse essere identificato il responsabile del fatto.
È inoltre necessario che anche gli alunni contribuiscano con il loro comportamento a raggiungere gli obiettivi prefissati ed in particolare si impegnino a:
- instaurare un rapporto collaborativo con il Dirigente Scolastico, i docenti e i compagni basato sul dialogo e il confronto, sulla condivisione dei problemi e delle soluzioni;
- frequentare regolarmente l’attività didattica e le eventuali attività di recupero;
- adempiere con impegno le consegne da svolgere a casa;
- comunicare tempestivamente ai docenti eventuali difficoltà di apprendimento e/o disagi relazionali in modo tale da poter definire e perseguire delle strategie atte a superarli;
- tenere un comportamento corretto e improntato al rispetto reciproco;
- osservare le disposizioni contenute nel Regolamento di Istituto;
- rispettare l’orario di ingresso a scuola e limitare le uscite e le entrate fuori orario ai casi di effettiva necessità;
- giustificare puntualmente le assenze sul libretto personale dello studente;
- trascrivere puntualmente i comunicati sul libretto personale e farli firmare ai responsabili;
- indossare un abbigliamento consono all’ambiente scolastico;
- utilizzare correttamente le strutture e i beni dell’Istituto in modo tale da poterne garantire un uso prolungato nel tempo;
- risarcire gli eventuali danni arrecati a seguito di un uso improprio o scorretto degli arredi, dei servizi e delle attrezzature;
- risarcire, in concorso con gli altri utilizzatori, il danno causato da atti vandalici ai beni mobili e immobili, qualora non dovesse essere identificato il responsabile del fatto.
Il presente patto costituisce un impegno per tutte le parti coinvolte.
Programmi Dipartimentali a.s 2022/23
Pagina in lavorazione....
Arte e Territorio
Diritto Civile
Diritto e Legislazione Turistica
Diritto ed Economia
- Classi I AFM - TUR - CAT - SCS
- Classi II AFM - TUR - CAT - SCS
- Classi III SC
- Classi IV SC
- Classi V SC
Discipline Audiovisive
Discipline Turistiche Aziendali
Economia Aziendale
- Classi_I_AFM_-_TUR
- Classi_II_AFM -_TUR
- Classi_III_AFM_SIA
- Classi_IV_AFM_-_SIA
- Classi_V_AFM_-_SIA
- Classi_III_SC
- Classi_IV_SC
- Classi_V_SC
Economia Politica
Geografia
- Classi_I_ AFM_-_TUR
- Classi_I_ SCS
- Classi_I_ CAT
- Classi_II_ AFM_-_TUR
- Classi_II_SCS
- Classi_III_TUR
- Classi_IV_TUR
- Classi_V_TUR
Geopedologia-Economia-Estimo
Gestione del cantiere e sicurezza
- Classi_III_CAT
- Classi_IV_CAT
- Classi_V_CAT
Informatica
- Classi_I_AFM
- Classi_I_TUR
- Classi_I_CAT
- Classi I SCS
- Classi_II_AFM
- Classi_II_TUR
- Classi II SCS
- Classi_III_AFM
- Classi_III_SIA
- Classi_IV_AFM
- Classi_IV_SIA
- Classi_V_SIA
Italiano e Storia
- Classi I - II AFM - CAT - TUR - SCS
- Classi_III - IV_ AFM_- SIA_-_CAT_-_TUR - SC
- Classi_V_ AFM_-_SIA_-_CAT_-_TUR_-_SC
Laboratorio Grafica Multimediale
Lingua Francese
- Classi I AFM - TUR
- Classi II AFM - TUR
- Classi III AFM - SIA
- Classi III TUR
- Classi III - IV - SC
- Classi IV AFM
- Classi IV TUR
- Classi V AFM
- Classi V TUR
- Classi V SC
Lingua Inglese
- Classi I AFM - CAT - TUR
- Classi I SCS
- Classi II AFM - CAT - TUR
- Classi II SCS
- Classi_III AFM - SIA
- Classi III CAT
- Classi III TUR
- Classi_III_SC
- Classi_IV_AFM - SIA
- Classi_IV_SIA
- Classi_IV_CAT
- Classi_IV_TUR
- Classi_IV_SC
- Classi_V_AFM
- Classi_V_SIA
- Classi_V_CAT
- Classi_V_TUR
- Classi_V_SC
Lingua Spagnolo
Lingua Tedesco
Matematica
- Classi_I_ AFM_-_CAT_-_TUR_-_SC - SCS
- Classi_II_ AFM_-_CAT_-_TUR_-_SCS
- Classi_III _AFM_-_SIA-_CAT_-_TUR - SCS - SC
- Classi_IV _AFM_-_SIA_-_CAT_-_TUR - SC
- Classi_V _AFM_-_SIA_-_CAT_-_TUR - SC
Progettazione Costruzioni e Impianti
- Classi_III_CAT
- Classi_IV_CAT
- Classi_V_CAT
Religione
Scienze e tecnologie applicate
Scienze integrate (Chimica)
Scienze integrate (Fisica)
Scienze integrate (Scienza delle terra / Biologia)
Scienze motorie
Tecniche di comunicazione
Tecnologie e tecniche di rapp. grafiche
Topografia
Pagina 2 di 2