Patto di corresponsabilità

Patto educativo di corresponsabilità

L’I.I.S. “G. CENA” è una comunità educativa e di apprendimento che basa la propria azione formativa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto delle persone e delle cose, sull’educazione alla democrazia, alla tolleranza e alla pace, sul valore della solidarietà nei rapporti interpersonali e si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi nei confronti degli alunni:

  • favorire lo sviluppo di una personalità autonoma, critica e responsabile;
  • contribuire allo sviluppo di una coscienza civica;
  • garantire una preparazione tecnico professionale aggiornata e improntata alla flessibilità;
  • fornire gli strumenti per riuscire ad orientarsi in una realtà in continua trasformazione e saper attivare processi di auto-apprendimento.

La ferma convinzione che la collaborazione e la condivisione della responsabilità educativa con le famiglie (ciascuno con le proprie specificità) consentano di raggiungere in modopiù efficace le finalità educative che ci si è proposti, induce il Dirigente Scolastico e i docenti dell’Istituto a sollecitare il fattivo contributo dei responsabili dei minori sia nella fase di definizione del progetto educativo sia nella fase attuativa. A tal fine, questi ultimi stipulano con i genitori dei minori che si iscrivono all’Istituto “G. CENA”, il seguente Patto educativo di corresponsabilità che impegna il Dirigente Scolastico e i docenti dell’Istituto a:

  • svolgere l’attività didattica ed educativa al fine di realizzare gli obiettivi indicati nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto;
  • adottare iniziative per il recupero e il sostegno degli apprendimenti tendenti al successo scolastico;
  • individuare i diversi stili cognitivi degli alunni ed utilizzare strategie didattiche diversificate;
  • utilizzare criteri di valutazione trasparenti che tendano a sviluppare nei ragazzi processi di autovalutazione volti ad individuare i loro punti di forza e di debolezza al fine di migliorare il loro rendimento;
  • offrire proposte formative aggiuntive e integrative;
  • instaurare un rapporto collaborativo con le famiglie basato sul dialogo e il confronto nonchè sulla condivisione dei problemi e delle soluzioni;
  • sollecitare la partecipazione attiva delle famiglie alla vita della comunità scolastica mediante la loro rappresentanza negli organi collegiali;
  • esigere il rispetto del Regolamento di Istituto ed in particolare delle disposizioni relative alla disciplina, alla puntualità, all’uso del telefono cellulare, del videotelefono, del lettore mp3 e simili apparecchiature, nonchè quelle relative all’utilizzo di un abbigliamento consono all’ambiente scolastico;
  • accogliere gli studenti in strutture salubri, sicure e dotate di una adeguata strumentazione tecnologica;

impegna le famiglie a:

  • instaurare un rapporto collaborativo con il Dirigente Scolastico e i docenti basato sul dialogo e il confronto, sulla condivisione dei problemi e delle soluzioni;
  • seguire il percorso formativo dei minori ed incoraggiarli a raggiungere gli obiettivi formativi e didattici stabiliti ricorrendo, qualora sia necessario, alla frequenza delle attività di recupero organizzate dall’Istituto;
  • comunicare tempestivamente ai docenti eventuali difficoltà di apprendimento e/o disagi relazionali in modo tale da poter definire e perseguire delle strategie atte a superarli;
  • collaborare fattivamente con il personale dell’I.I.S. “G. CENA” al rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento di Istituto;
  • contribuire a far rispettare ai ragazzi l’orario di ingresso a scuola e limitare le uscite e le entrate fuori orario ai casi di effettiva necessità;
  • giustificare puntualmente le assenze sul libretto personale dello studente e firmare quotidianamente le comunicazioni scuola-famiglia;
  • sensibilizzare il ragazzo a utilizzare un abbigliamento consono all’ambiente scolastico;
  • risarcire gli eventuali danni arrecati a seguito di un uso improprio o scorretto degli arredi, dei servizi e delle attrezzature;
  • risarcire, in concorso con gli altri utilizzatori, il danno causato da atti vandalici ai beni mobili e immobili, qualora non dovesse essere identificato il responsabile del fatto.

È inoltre necessario che anche gli alunni contribuiscano con il loro comportamento a raggiungere gli obiettivi prefissati ed in particolare si impegnino a:

  • instaurare un rapporto collaborativo con il Dirigente Scolastico, i docenti e i compagni basato sul dialogo e il confronto, sulla condivisione dei problemi e delle soluzioni;
  • frequentare regolarmente l’attività didattica e le eventuali attività di recupero;
  • adempiere con impegno le consegne da svolgere a casa;
  • comunicare tempestivamente ai docenti eventuali difficoltà di apprendimento e/o disagi relazionali in modo tale da poter definire e perseguire delle strategie atte a superarli;
  • tenere un comportamento corretto e improntato al rispetto reciproco;
  • osservare le disposizioni contenute nel Regolamento di Istituto;
  • rispettare l’orario di ingresso a scuola e limitare le uscite e le entrate fuori orario ai casi di effettiva necessità;
  • giustificare puntualmente le assenze sul libretto personale dello studente;
  • trascrivere puntualmente i comunicati sul libretto personale e farli firmare ai responsabili;
  • indossare un abbigliamento consono all’ambiente scolastico;
  • utilizzare correttamente le strutture e i beni dell’Istituto in modo tale da poterne garantire un uso prolungato nel tempo;
  • risarcire gli eventuali danni arrecati a seguito di un uso improprio o scorretto degli arredi, dei servizi e delle attrezzature;
  • risarcire, in concorso con gli altri utilizzatori, il danno causato da atti vandalici ai beni mobili e immobili, qualora non dovesse essere identificato il responsabile del fatto.

Il presente patto costituisce un impegno per tutte le parti coinvolte.

INFORMATIVA: Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori infomazioni sui cookie utilizzati in questo sito guarda la nostra privacy policy.

  Accetto l’utilizzo dei cookie su questo sito.
EU Cookie Directive