Gli allievi della 4R Servizi Culturali e di Spettacolo (MULTIMEDIA) hanno partecipato al concorso indetto dall' ITFF 2021, realizzando fotoreportage aventi come tema l'Articolo 4 della Costituzione.
Domenica 3 ottobre, nella sala Meeting dell'hotel S. Giorgio di Civitavecchia (RM), si é svolta la serata di premiazione delle opere dei vincitori del festival nelle sezioni cortometraggi, finction, lungometraggi, documentari, animazione, videoversi, turismo e Art.4 della Costituzione.
Nella sezione riservata alle scuole, la nostra allieva, Emma Vigna Giono Perino, accompagnata dalle docenti Elisabetta Rizzo e Anna Scarpa, ha ricevuto il premio speciale con l'opera U.D.A. "L' istruzione per il lavoro, la sicurezza, e il benessere dei cittadini". Emma é stata premiata dal Vicepresidente della regione Lazio, alla presenza delle autorità Piero Pacchierotti, presidente e direttore del festival, Ezio Sina, presidente nazionale di APIDGE, e di un parterre di superospiti, tra cui lo scrittore Federico Moccia, i registi Salvo Spoto e Veit Helmer, dell'attrice Giuditta Saltarini e delle giornaliste Rossella Diaco, Carola Carullo, Francesca Cantini e molti altri.
AL CENA IL PREMIO SPECIALE DELLA X EDIZIONE DELL' INTERNATIONAL TOUR FILM FESTIVAL 2021 E DELL' ASSOCIAZIONE APIDGE
Nell'opera Emma sottolinea la necessità di soffermarsi e di riflettere sul diritto fondamentale della sicurezza nei luoghi di lavoro. L' allieva apre il video con l'immagine di un mondo che nel procedere troppo velocemente trascura tali diritti. Riflette sui numerosi episodi di morti bianche e di infortuni sui luoghi di lavoro riportati dalla cronaca e auspica un mondo che possa procedere più lentamente e che tuteli e garantisca il benessere dei lavoratori e la loro incolumità.
Si ringraziano i docenti dell'area tecnica Anthony De Rosa e Carmela Caligiuri per i supporto dato alla realizzazione del video.
Il video premiato realizzato da Emma